“Sentinelle in piedi” a piazza san Giovanni:  denuncia silenziosa di trame pro-gender

“In piazza per la libertà di dire no a leggi liberticide, all’eutanasia, anche al gender nelle scuole”. Con queste ragioni sono tornate a manifestare…



CamCom, sindacati: “L’esigenza di mantenere l’autonomia”

«La Camera di Commercio resti a Siracusa. La sua autonomia territoriale rappresenta una forza per la provincia e per l’intero tessuto economico. La…



“Promise” le nuove sfide del fenomeno migratorio, conferenza a Siracusa

Accoglie Rete Onlus, Associazione per la tutela dei Minori Stranieri non Accompagnati, in collaborazione con l’Università di Scienze Politiche di Catania…



Prende l’iter il progetto riqualificazione via Crispi

E’ stata resa pubblica all’albo pretorio una determina con la quale si procede alla nomina del responsabile unico del procedimento riguardante il progetto…



Crisi dell’edilizia, Ance Siracusa lancia l’allarme: «Disoccupazione e povertà»

«I dati Istat su povertà e disoccupazione lasciano senza parole: in un paese normale la classe politica si sarebbe data da fare per rilanciare concretamente…



Bene il monitoraggio delle acque di balneazione

E’ stata ufficialmente aperta il primo aprile la stagione balneare che si concluderà il 31 ottobre prossimo, così come stabilito dal decreto assessoriale…



Al via il bando per l’affidamento del servizio idrico: appalto da 14 mln euro

E’ stato dato l’avvio alla pubblicata della procedura per l’affidamento del servizio idrico integrato a Siracusa. Il dirigente del settore Ambiente,…



Consulta Civica di Siracusa. De Simone “riprende” Italia: “investire sull’economia turistica

Si avvicina l’estate, stagione molto attesa dalle categorie imprenditoriali appartenenti alla grande industria siracusana che nell’economia turistica…



Edili, siglato accordo per il rinnovo del contratto provinciale degli edili

Dopo 13 mesi di trattativa, è arrivata martedì la fumata bianca. Raggiunto, tra Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Feneal Uil, Filca Cisl…



Turismo, delegazione marocchina incantata

E’ bastato un breve soggiorno per dare le giuste indicazioni ai giornalisti delle più importanti testate della carta stampata e delle TV nazionali marocchini,…



La ZTL e la furbata di un intento capzioso verso automobilisti

di Roberto Fai

Premetto che non ho mai violato la zona ZTL (Ortigia), sin dalla sua istituzione – l’istallazione dei semafori di avvertimento…



Nuova proroga di 6 mesi per il servizio idrico a Siam

Nuova proroga per sei mesi alla Siam in attesa che il Comune di Siracusa predisponga il nuovo bando entro la fine di settembre. Ieri giorno ultimo il sindaco…



Arriva la proroga al 30 aprile per il pagamento della prima rata Tari

C’è il via libera dalla commissione Bilancio allo slittamento della prima rata della tassa sui rifiuti di un mese. Per effetto del voto all’interno…



Santa Lucia a maggio: l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice presiederà il Patrocinio

A presiedere domenica 7 maggio alle 10,30 la messa del pontificale in occasione della festa del patrocinio di Santa Lucia sarà mons. Corrado Lorefice,…



«Riqualificare i quartieri più degradati della città»

«Riqualificare i quartieri più degradati della città, dovrebbe essere un imperativo per qualsiasi amministrazione municipale. Così come dovrebbe esserlo…



Presentato a Roma il 53esimo ciclo di spettacoli classici

Il 53° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa, è stato allestito dalla Fondazione Inda per raccontare, attraverso il mito di…



Turismo, fare coesione per lo sviluppo del territorio

di Giuseppe Bianca

Turismo è emozione. Questa è la “chiave” per una nuova economia turistica del territorio in cui un grande ruolo può…



Aule deserte in Tribunale, 5 giorni di astensione proclamate dall’Unione delle camere penali

Al tribunale di Siracusa ieri non si sono svolte udienze penali per effetto dei 5 giorni di astensione proclamate dall’Unione delle camere penali. Si…



Inaugurazione “Museo En Plein Air”  e Giornate FAI di primavera

Si svolgerà il prossimo lunedì 20 marzo alle ore 10,30, nel giardino del Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, Viale Teocrito 66, la conferenza stampa…



Trovati i fondi per ristrutturare la Fontana di Diana

La Sovrintendenza ha presentato il conto al Comune per i lavori per ripristinare la Fontana di Diana. Sono poco di più di 2.500 euro e la Fontana potrà…