Pianificati i nuovi percorsi dei bus elettrici: oltre il periplo di Ortigia inserita p.zza Archimede

Da lunedì prossimo alcuni uffici comunali cambieranno sede. Questo il dettaglio: l'ufficio amministrativo dei Servizi cimiteriali, attualmente ubicato…



Ance e Confindustria Siracusa su il Prg in fase di revisione

Il presidente di Ance Siracusa Massimo Riili, accompagnato dal Segretario Carmen Benanti e il Presidente della sezione Alberghi e Turismo di Confindustria…



Manutenzione straordinaria per l’Enrico Fermi: 525.000 euro

Il Commissario straordinario Giovanni Arnone in questi giorni sta dedicando particolari attenzioni all’edilizia scolastica e sulla viabilità provinciale.…



Erogazione bonus bebè di 1.000 euro per la nascita o adozione di un figlio

Su disposizione dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro (D.A. n. 1410/S6 del 30-05-2017) i Servizi Sociali del…



Teatro Verga, uno spreco lungo 20 anni per un luogo fantasma

Più di 900 posti, l’ultima gara di appalto risale al 2011 con una somma spesa pari a 2.410.000 euro. I primi lavori risalgono al 1997. Denaro pubblico…



Storia di uno spreco colossale Siracusa su Rai Uno Mattina tra banalità ed errori grossolani

di Salvatore Maiorca

Uno spreco colossale. Siracusa sui Rai Uno Mattina per quattro giorni, dieci minuti al giorno: un tempo enorme per la…



Bonus Figlio 2017 con Isee anche per gli extracomunitari

Torna il “Bonus Figlio” di 1000 euro per ogni nuovo nato nel 2017. Lo comunica l’assessorato alle Politiche sociali del Comune che ricorda agli aventi…



Riapre domani la Latomia del Paradiso e Orecchio di Dionisio per ragioni di restyling

Il Parco archeologico della Neapolis da martedì fino a giovedì 15 fa restyling. La “Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio” sono rimasti chiusi…



Dal 15 giugno aprono le guardie mediche turistiche

Al via la nuova stagione balneare con la presenza delle guardie mediche. Da giovedì 15 giugno 2017 e sino al 15 settembre, nelle località balneari e…



Emessa ordinanza a Siracusa, applicato il decreto Minniti

Da ieri anche a Siracusa è stato applicato il decreto Minniti sulla salvaguardia della pubblica incolumità, attraverso un'ordinanza sindacale emessa…



Da lunedì a Unomattina Estate 5 appuntamenti dedicati a Siracusa

Per cinque giorni, a partire da lunedì prossimo, le telecamere di Unomattina saranno rivolte su Siracusa, sul suo patrimonio monumentale e sulle sue eccellenze.

Nicastro alla Procura generale e Consiglio alla Corte d’Appello

Si preannunciano movimenti al Palazzo di giustizia di viale Santa Panagia riferiti al trasferimento a Catania di due magistrati dove proseguiranno la loro…



Prevenzione delle truffe finanziarie ai danni degli anziani: iniziative

“Truffe finanziarie ai danni degli anziani”, questo il tema dell’iniziativa seminariale che si è tenuta ieri mattina nella sala multimediale dell’ex…



Riapertura termini start up, scadenza prorogata al 28 giugno

L’amministrazione comunale ha riaperto i termini per il bando start up, quarta edizione, che prevede l’assegnazione di 10.000 euro a fondo perduto…



Capitale italiana della Cultura 2020: concorreranno Siracusa e Noto

Siracusa e Noto hanno manifestato interesse al bando per la Capitale Italiana della Cultura 2020. Altre città consanguinei siciliane concorreranno: Agrigento,…



Il degrado e la povertà  corrodono la Borgata che ormai va morendo

di Salvatore Maiorca

Degrado, sottosviluppo, povertà corrodono la Borgata Santa Lucia, che è il secondo centro storico della città e potrebbe…



Appalto rifiuti, il Comune aggiudica la gara all’IGM

Dopo la sentenza del Tribunale amministrativo regionale che ha accolto il ricorso di IGM per l’appalto sui rifiuti in città, il comune di Siracusa ha…



Appalto servizi, cambio appalto fra i lavoratori: chieste garanzie

Non si allenta la tensione tra i lavoratori di Trenitalia, di Rfi, di Serfer, Artemide, di Mondus e di Angelservice, per i prossimi cambi appalto nel settore…



«Cosa rimane di questi 600 mila euro spesi nella pista ciclabile»

Numeri da capogiro dietro il Progetto Rebuilding the Future e se oggi qualcuno dell’Unione Europea ne volesse conto e ragione, di queste cifre, non credo…



Innovazione della città e dimensioni dell’abitare: Ance con Social Housing

“Innovazione della città e dimensioni dell’abitare” il titolo del seminario che si è tenuto ieri mattina nella sala Ferruzza/Romano del Consorzio…